- È possibile visitare laboratori di marmo e fonderie di bronzo?
Purtroppo non esiste una lista di aziende che accettano regolarmente visitatori in quanto i laboratori artistici del marmo e le fonderie del bronzo, sono cantieri di lavoro a cui, per motivi di sicurezza e limitatezza degli spazi, non possono accedere i non addetti ai lavori. Inoltre devono spesso rispettare clausole di riservatezza per le opere che realizzano e per i procedimenti utilizzati.
Sul sito dell’Associazione ArtigianArt di Pietrasanta si trovano le schede e i recapiti di numerosi laboratori di marmo, fonderie e altri studi artistici di Pietrasanta e località limitrofe da contattare per prenotare un’eventuale visita.
- Vorrei percorrere la Via Francigena. Dove trovo informazioni sul percorso? Dove posso ottenere la Credenziale del Pellegrino in Versilia? Ci sono alloggi per i pellegrini?
Tutte le informazioni sulle tappe della Francigena, compresi i “roadbook” e le mappe in GPS sono disponibili sul sito ufficiale delle Vie Franciegene
La Credenziale (il cosiddetto “passaporto del pellegrino”) che consente di avere accesso alle strutture di accoglienza e che può essere timbrato nelle varie tappe è disponibile presso i punti vendita che trovi qui
Infine, puoi scaricare qui l’elenco delle strutture di accoglienza nella zona della Versilia fino a Lucca
- Ci sono escursioni organizzate nelle Alpi Apuane?
Sì, nel territorio versiliese operano tre sezioni del Club Alpino Italiano e alcune associazioni e gruppi di Guide Ambientali Escursionistiche che propongono un loro calendario di escursioni in comitiva con diversi livelli di difficoltà.
Clicca qui per scoprire chi sono
- Cosa fare in Versilia quando piove? Trovi qui un articolo con un elenco di cose che puoi fare in Versilia quando piove oppure scarica il file con le info.
- Dove è possibile fare passeggiate sulle Apuane? Le escursioni sulle nostre montagne non sono considerate ‘passeggiate’, ma camminate con gradi di difficoltà. Tra i numerosi sentieri che si snodano sulle Apuane se ne possono trovare di brevi e anche di meno impegnativi. Consigliamo ugualmente di informarsi prima presso associazioni/ enti dedicati alla montagna per avere maggiori dettagli sulle condizioni dei sentieri e i gradi di difficoltà.Ne segnaliamo alcuni:
http://www.prolocoseravezza.it/MaterialePDF/sentiero-alta-versilia.pdf
Clicca qui per visualizzare la nostra mappa interattiva:
http://inversilia.j.webmapp.it/#/?map=13/43,9477/10,2593
Facebook
Scorrere verso l’alto