• Vivere il Mare

Spiagge libere

Se avete in mente le immagini della Versilia con le cabine colorate e le distese di ombrelloni sistemati geometricamente, sappiate che non è l’unica soluzione possibile per vivere il mare in questa striscia di costa lunga circa trenta chilometri. La spiaggia in Versilia non è un privilegio riservato a pochi. Qui, infatti, si contano diverse spiagge libere localizzate nei vari comuni.

Ecco l’elenco delle spiagge libere in Versilia:

  • Spiaggia libera della Lecciona: questa è la spiaggia libera più grande, selvaggia e totalmente gratuita della Versilia. La Lecciona si trova nel comune di Viareggio ed è situata al confine con Torre del Lago. La spiaggia conserva il suo stato naturale con dune sabbiose costiere e vegetazione bassa a ridosso di una vasta pineta. Fa parte del parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli e più avete voglia di camminare, meno affollamento troverete.
  • Spiaggia libera al muraglione di Viareggio: questo è un altro pezzo abbastanza ampio di spiaggia libera nella zona della Darsena di Viareggio. Si riempie facilmente nei fine settimana estivi, così come il parcheggio: meglio arrivare presto per piantare l’ombrellone in riva al mare.
  • Spiaggia libera al Molo di Viareggio: situata nei pressi del molo lungo il Canale Burlamacca, alla fine della famosa passeggiata a mare di Viareggio, questa piccola spiaggia a ridosso dei bagni garantisce un accesso gratuito e comodo per tutti.
  • Spiagge libere di Lido di Camaiore: Lido di Camaiore vanta ben due spiagge completamente gratuite. La prima, più grande, si trova di fronte a Piazza Lemmetti, al confine con Viareggio. La seconda, più piccola, è collocata di fronte a Piazza Principe Umberto.
  • Spiaggia libera di Marina di Pietrasanta: proseguendo verso nord, troviamo la spiaggia libera attrezzata anche per i disabili di Marina di Pietrasanta a Motrone, in via Lungomare Roma 100.
  • Spiaggia libera Forte dei Marmi: l’ultima spiaggia gratuita della Versilia si trova nel comune di Forte dei Marmi, sul Viale Italico 89, in direzione Massa.

Stabilimenti balneari

Se non volete rinunciare a qualche comodità, la Versilia pullula di stabilimenti balneari, comunemente chiamati “bagni”. Ce ne sono per tutte le tasche, con ombrelloni e sdraio che si possono noleggiare per una giornata, un mese o un’intera stagione. Alcuni sono più basic, offrendo solo ombrellone e un paio di sdraie, altri hanno ristoranti, piscina, cabine e altre comodità che arrivano fino a veri e propri stabilimenti di lusso con palestra, baby club e asciugamani firmati. Spesso in questi stabilimenti balneari troviamo il bar, giochi per bambini, tavoli da ping pong e calciobalilla, docce calde e parcheggio.

Vedi tutti >>

Passeggiare in mezzo al mare
Vivere il mare in Versilia significa anche poter camminare sulle acque! Non stiamo scherzando, in Versilia ci sono ben tre pontili pedonali e un molo che permettono di affacciarsi sulle onde a distanza ravvicinata. Questi sono il pontile di Forte dei Marmi, il più antico e con le acque più profonde, il pontile di Tonfano lungo ben 380 metri, quello di Lido di Camaiore che ospita anche un caffè ristorante e il molo di Viareggio, unica città della Versilia ad avere un porto. Leggi questo post per saperne di più: https://www.inversilia.com/passeggiare-in-mezzo-al-mare-inversilia/

Aperitivo o cena sul mare
Immaginatevi un tramonto sul mare, i piedi scalzi e un calice di vino in mano… tutto questo in Versilia non è fantasia ma realtà! Sono moltissimi i locali e gli stabilimenti balneari che propongono aperitivi e alcuni anche cene a un passo dalla spiaggia. Li trovate sulle passeggiate di Viareggio, Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi… in sostanza la scelta è infinita! Se a questo ci aggiungete un vino locale, il gioco è fatto.

Sport sul mare
Il mare può essere vissuto anche dal punto di vista dello sport con i classici kayak, windsurf, acqua sci e vela. Un modo originale per vivere il mare sono le passeggiate a cavallo sulla spiaggia, davvero molto suggestive. Per quanto riguarda il surf, la Versilia si pregia di essere stata una delle prime mete italiane dove si sono raggruppate tribù di surfisti fin dagli anni Ottanta. La Versilia è una meta ideale per il surf: l’alta frequenza di onde, i fondali sabbiosi e i venti di Libeccio e Maestrale sono elementi perfetti per imparare questo sport. Tra gli spot in cui potete vedere surfisti che cavalcano le onde segnaliamo il pontile di Lido di Camaiore, mentre sono diverse le scuole in cui imparare, da Viareggio fino a Forte dei Marmi.

Avvistamento cetacei e pesca turismo
Non in molti sanno che a Viareggio c’è uno dei principali punti di partenza per vedere i delfini e i grandi cetacei da vicino in mare aperto. Davanti alle coste di Viareggio, infatti, vive un numeroso gruppo di delfini che spesso si esibisce in danze e salti. I delfini possono essere raggiunti con le barche delle cooperative che organizzano escursioni in giornata insieme a biologi marini. Per maggiori informazioni bisogna contattare il Centro CE.TU.S che ha sede al Museo della Marineria a Viareggio.
Un’altra attività divertente per vivere il mare in Versilia è la pesca turismo, nata per valorizzare la bellezza e le risorse del mare e per vivere un’intera giornata a stretto contatto con il lavoro e le tradizioni del mare.

X