• Forte dei Marmi

Forte dei Marmi ha il potere di mandare la mente in modalità vacanza: il corpo si rilassa, i ricordi estivi riaffiorano e sembra quasi di toccare con mano quella sabbia rovente del litorale che è la propaggine più settentrionale della provincia di Lucca. Forte dei Marmi è la spensieratezza di una vacanza, il lusso dei suoi negozi di alta moda, la socievole mondanità di un posto di villeggiatura che fu tra i primi a radunare fin dall’Ottocento vacanzieri da tutta Europa.

1 Fortino
1 Pontile
50 VIP per metro quadro

 

Un Fortino per proteggersi
Forte dei Marmi è uno dei quattro comuni della Versilia Storica insieme a Pietrasanta, Seravezza e Stazzema ed è un’apprezzata località di villeggiatura che deve il suo nome al Fortino che si erge nel centro della città voluto dal granduca di Toscana Leopoldo I di Lorena. Il fortino è stato costruito per uno scopo difensivo del piccolo borgo in espansione e dell’imbarco sul pontile delle navi dalle scorribande dei corsari. Prima della costruzione del fortino ultimato nel 1788, la zona era conosciuta come Magazzino. La seconda parte del nome di questa cittadina richiama i marmi che, dalle Alpi Apuane che si stagliano in lontananza, erano trasportati fino al pontile per essere imbarcati e poi spediti via mare.
Sia il Fortino sia il Pontile sono due dei simboli più importanti di Forte dei Marmi o del Forte, come si usa chiamare la città in Versilia. Oggi il Fortino ospita al piano terra mostre temporanee e al primo piano il Museo della Satira e della Caricatura che custodisce materiale proveniente da tutto il mondo.

Un Pontile per aprirsi al mondo
Per quanto riguarda il Pontile, invece, si tratta del più antico della Versilia, una volta utilizzato come scalo dei blocchi di marmo provenienti dalle Apuane e oggi meta di passeggiate per respirare l’aria di mare e per guardare l’orizzonte e splendidi tramonti. Anche dando le spalle al mare, lo spettacolo è indimenticabile: vedrete le Apuane ben delineate e il loro fiero stagliarsi verso il cielo. Intorno al pontile si srotola la spiaggia di Forte dei Marmi di sabbia finissima e dorata, la stessa che fece innamorare scrittori, poeti e artisti del secolo scorso. È una spiaggia lunga, interrotta dalle costruzioni di legno che si affacciano sul viale a mare.

Il centro storico tra lusso e tradizione
Forte dei Marmi presenta un contesto urbano moderno costituito da una griglia di strade alberate e una forte presenza di verde, soprattutto pini, lecci, viali e ville con grandi giardini. Anche Piazza Marconi, in pieno centro, è una pineta circolare racchiusa in un anello asfaltato dove si può fare un giro in groppa a un cavallo o su una carrozza. Proseguendo il giro tra le vie del centro si capisce che qui è presente un turismo internazionale di lusso, dove grandi firme e boutique esclusive si alternano a ristoranti gourmet e locali alla moda. Se siete amanti dello shopping e della movida, insomma, Forte dei Marmi è il posto giusto per voi. Se, invece, preferite qualcosa di più abbordabile, non perdetevi ogni mercoledì mattina il mercato settimanale del Forte, il più famoso della Versilia. Qui è possibile fare acquisti di ogni tipo, da capi economici a cachemire e grandi firme a prezzi scontati.

Forte dei Marmi tra Ville ed eventi
Oltre al centro storico di Forte dei Marmi, potete fare un giro nel quartiere Roma Imperiale, celebre per le ville disegnate da architetti come Giovanni Michelucci, Giò Ponti e Giuseppe Pagano, dove si trova, tra le altre, anche la Villa Agnelli, oggi albergo di lusso. Forte dei Marmi è conosciuta anche per la celeberrima Capannina di Franceschi, discoteca inaugurata nel 1929 e ancora in attività. A Vittoria Apuana, invece, si trovano Villa Bertelli, sede di esposizioni e spettacoli concertistici, e la casa memoriale dello scultore Ugo Guidi, dove è conservata gran parte della sua produzione e dove si tengono esposizioni temporanee.

Trovarsi a fine agosto a Forte dei Marmi significa vederla al massimo del suo splendore in occasione della festa del Santo Patrono, Sant’Ermete. La sera del 27 agosto è tradizione accendere un fuoco propiziatorio nella centrale Piazza Garibaldi e il 28 agosto ha luogo una grande fiera seguita in tarda serata da uno spettacolo pirotecnico sul pontile che è un po’ come un arrivederci all’estate.

X