In Versilia quando piove
Avete organizzato un weekend in Versilia e i vostri piani sono stati stravolti dalla pioggia? Non fatevi rovinare la vacanza, leggete cosa potete fare in Versilia quando piove in questa mini guida! Che sia una giornata uggiosa invernale o un acquazzone estivo, ecco qualche idea per non scoraggiarvi e sorridere anche sotto la pioggia.
Piscine coperte e terme
Se la vostra idea di un weekend in Versilia comprendeva un costume da bagno, non dovete rinunciarci per qualche goccia di pioggia, ma informarvi su qual è la piscina coperta o le terme più vicine a voi! In zona si trovano diversi centri benessere e le Terme della Versilia. Una struttura privata a Cinquale (MS) con idroterapia, massaggi, piscina e trattamenti per il corpo alla torba. A poca distanza dalla Versilia si trovano i Bagni di Pisa, le Terme di Bagni di Lucca e Montecatini.
Cinema, teatro e spettacoli
Il grande schermo è un fantastico intrattenimento per i giorni di pioggia e in Versilia si contano diverse sale cinematografiche tra Viareggio, Pietrasanta, Camaiore, Seravezza e Forte dei Marmi. Anche il teatro non manca, con una buona programmazione tra prosa, poesia, musica e danza. Vi consigliamo di guardare i cartelloni del Teatro Jenco di Viareggio, del Teatro dell’Olivo di Camaiore e del Teatro comunale di Pietrasanta.
Mostre e musei
Ancora spazio alla cultura. Se piove, la scelta di mostre e musei da visitare spazia dalla preistoria (Musei di Villa Paolina a Viareggio) all’epoca romana (Massaciuccoli Romana), dalle mostre temporanee di Villa Bertelli alla Galleria di Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani. Per chi vuole qualcosa di tematico ci sono il Museo della Marineria e quello del Carnevale a Viareggio oppure il Museo del Lavoro e della Tradizione Popolare della Versilia Storica al Palazzo Mediceo di Seravezza. E ancora: Il Museo delle Caricature a Forte dei Marmi, il Museo di Arte Sacra a Camaiore, il Museo dei Bozzetti a Pietrasanta… ce n’è per tutti i gusti insomma!
Degustazioni e buon cibo
Mangiare è sempre un’attività molto appagante in Versilia e il brutto tempo potrebbe essere la scusa per indugiare più a lungo tra i piaceri della buona tavola! La scelta è vasta e variegata, si va dalla cucina locale a quella dal mondo, dalle trattorie più caserecce e gli all you can eat ai ristoranti stellati (si contano diverse stelle Michelin in Versilia). Per quanto riguarda le degustazioni, tra enoteche e cantine avete molta scelta. Nel territorio si trovano diverse eccellenze e potrete gustare vino locale direttamente dove viene prodotto. Informandovi in anticipo, inoltre, potrete prenotare dei corsi di cucina con chef locali.
Fare un giro in macchina
Se siete arrivati in Versilia in macchina, un’idea per una giornata di pioggia potrebbe essere fare un giro per i borghi più sconosciuti. Basta uscire dalle mete più blasonate, infatti, per scoprire nuovi scorci e angoli da fotografare… e chissà che dietro a una collina non ci sia il sereno! Vi consigliamo un giro sulle colline di Massarosa da cui si scorgono il lago di Massaciuccoli e il mare (bellissimi i panorami dalla chiesa di Pieve a Elici e di Montigiano) e un giro sulle colline di Camaiore per altre visuali incredibili.
Fare shopping
Il brutto tempo potrebbe essere una scusa per fare un po’ di shopping: alla fine basta un ombrello per ripararsi da un negozio all’altro e il gioco è fatto! Per uno shopping di alta moda scegliete le vie del centro di Forte dei Marmi, dove i negozi delle grandi firme sapranno soddisfare il vostro lato più glamour. Una valida alternativa è la Passeggiata di Viareggio, con altrettanti negozi di vario livello di prezzi e caffetterie in cui indugiare per una pausa golosa al caldo.
Pensate sempre che in Versilia non ci sia nulla da fare con la pioggia?
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!