• Versilia

La Versilia è quella striscia di terra che si colloca nella parte nord-occidentale della provincia di Lucca, in Toscana, racchiusa tra il Mar Tirreno e Le Alpi Apuane che corrono parallele alla costa. Si tratta di circa 160 chilometri quadrati di estensione tra mari, montagne e parchi naturali.

Comprende i comuni di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema (la cosiddetta Versilia Storica), dove scorreva il fiume omonimo che ha dato il nome a tutta l’area e che è stato deviato, cui si sono aggiunti i comuni di Camaiore, Massarosa e Viareggio.

In Versilia si viene per godersi il sole sulle lunghe spiagge di sabbia dorata proprio nel luogo in cui ha avuto origine la storia della balneazione con i primi stabilimenti balneari, per visitare città d’arte e borghi, per ripercorrere le tracce di un antico passato, per assaporare pietanze e vini locali e per immergersi in percorsi naturalistici tra le Alpi Apuane e il Parco naturale di Migliarino – San Rossore – Massaciuccoli.

Ogni comune della Versilia è pronto ad accogliervi.

Camaiore

Un antico centro storico circondato da colline e pievi, una costa ad alta vocazione turistica, la via Francigena e le testimonianze di un glorioso passato, crocevia di persone e tradizioni: Camaiore vi aspetta per passeggiate che vanno dai monti al mare.

Continua >>

Forte dei Marmi

Tra il Fortino e il Pontile, tra le vie del centro e le discoteche storiche, troviamo la socievole mondanità di Forte dei Marmi, che si è fatta conoscere nel mondo per il turismo di lusso e per essere stata tra i primi posti di villeggiatura della storia.

Continua >>

Massarosa

Dalle colline ricoperte di ulivi alle acquae del lago di Massaciuccoli tanto amato dal maestro Giacomo Puccini, il comune di Massarosa copre una vasta area di frazioni con diverse attrazioni da offrire al viaggiatore tra borghi e chiese antiche, storia e attività all’aperto.

Continua >>

Pietrasanta

Una posizione invidiabile tra il mare e le Alpi Apuane, un legame strettissimo con l’arte che gli è valso l’appellativo di Piccola Atene, una storia antica, un crocevia di personaggi illustri del passato e del presente: Pietrasanta è un museo a cielo aperto che aspetta solo di essere ammirato.

Continua >>

Seravezza

Dai rilievi delle Alpi Apuane alla valle in cui è incuneato il capoluogo, Seravezza è il luogo in cui confluiscono i torrenti Serra e Vezza, che proprio qui danno origine al fiume Versilia. Seravezza vi saprà sorprendere con un Palazzo Mediceo dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco e le cave in cui Michelangelo sceglieva i blocchi per le sue opere.

Continua >>

Stazzema

Il comune di Stazzema, nell’Alta Versilia, è circondato dalle Alpi Apuane, l’unico ad avere un territorio interamente montano, dove i boschi e le rocce disegnano la natura. È anche un luogo di memoria, dove la storia è sempre viva come monito per l’umanità.

Continua >>

Viareggio

Conosciuta in tutto il mondo per il suo Carnevale, per i cantieri navali e per l’appellativo di Perla del Tirreno dovuto alla vocazione turistica, Viareggio è una città tutta da scoprire dalla passeggiata Liberty alle lunghe spiagge di sabbia dorata, dalle pinete alla cucina di pesce.

Continua >>

X