OSTELLO DEL PELLEGRINO

L’Ostello

L’ostello del pellegrino sorge nei pressi della Badia di San Pietro.

É un luogo di sosta per i pellegrini in transito lungo la Via Francigena, in linea con il modello europeo di accoglienza  diffuso ormai ovunque. Possiede 24 posti letto suddivisi in tre camere da 4, 6 o 8 letti.

Il tutto è  studiato per l’accoglienza ai viandanti diretti o di ritorno da Roma, lungo l’antica via Francigena, e per tutti coloro che amano soggiornare in una struttura accogliente e a buon mercato, che valorizzi il territorio in cui è inserito.

L’ostello è una piccola struttura ricettiva riservata a un turismo diverso rispetto a quello di hotel o b&b.

Per maggiori informazioni: www.ostellodicamaiore.it

La Via Francigena a Camaiore

Il percorso della Via Francigena nel centro storico di Camaiore segue la via IV Novembre, che conduce fino a Piazzetta Diaz, dove si trova la chiesa di San Michele, risalente al XII secolo.
Di fronte alla chiesa si trova anche il Museo di Arte Sacra. E’ qui che nacque il primo villaggio di Camaiore, proprio lungo la Via Francigena o Romea.

Cosa vedere a Camaiore

Il centro storico di Camaiore merita senza dubbio una visita. Partendo dalla piazza principale (San Bernardino) troviamo la Chiesa di S. Maria Assunta del XIII secolo. Non lontano dalla chiesa, possiamo ammirare i resti della porta San Pietro o Lombricese e della cinta muraria che proteggeva la città. A circa 300 metri dal centro di Camaiore troviamo invece la suggestiva Chiesa della Badia, anticamente inclusa nell’area del monastero benedettino di S. Pietro. All’interno della chiesa è possibile scoprire gli affreschi che raffigurano Santa Maria Egiziaca e la SS. Pietà, di scuola giottesca. In fondo alla chiesa è collocato un grande organo di tipo bachiano, punto di riferimento del Festival Organistico Internazionale che si svolge ogni estate a Camaiore.