slide_1
#InVersilia è
mare, spiagge
sole e tramonti...
slide_3
#InVersilia è
mare, spiagge
sole e tramonti...
slide_2
#InVersilia è
mare, spiagge
sole e tramonti...

La Versilia è una striscia di terra racchiusa tra il mar Tirreno e le Alpi Apuane nel nord della Toscana ed è il luogo ideale dove trascorrere le vostre vacanze.

Potrete scegliere di rilassarvi sulle spiagge dorate di sabbia finissima, di rinfrescarvi nelle acque poco profonde, di esplorare antichi borghi e città d’arte, di assaggiare ottimo cibo accompagnato da vino DOP a km zero, immergervi nella natura del parco delle Alpi Apuane camminando su antiche mulattiere e sentieri o scivolando in canoa sulle acque del Lago di Massaciuccoli.

La Versilia vi regalerà la storia dei popoli preistorici che hanno vissuto sulle colline, vi farà conoscere l’antica tradizione dell’estrazione e della lavorazione del marmo, vi affascinerà con i suoi edifici liberty, i centri storici, i musei e vi incanterà con la magia del Carnevale o con le note del Festival Pucciniano.

Mare

Con i suoi 30 km di spiagge di sabbia finissima e dorata, la Versilia offre infinite possibilità di trascorrere una vacanza al mare.

Scegli il relax in spiaggia in uno dei rinomati stabilimenti balneari della costa coccolati da tutti i comfort o, se preferisci spazi selvaggi, nel parco naturale Migliarino San Rossore tra dune di sabbia, il profumo dell’elicriso e dei pini.

Il mare della Versilia è ideale anche per gli amanti del surf e degli sport d’acqua, dal SUP al windsurf, e nelle giornate di vento il kitesurf.

E ogni sera a fine giornata il sole che tramonta nel mare ti regalerà uno spettacolo dai colori unici.

Outdoor

TREKKING in Versilia

TREKKING

L’antica viabilità delle mulattiere, un tempo unico mezzo di collegamento tra i paesi, è stata fedelmente trasformata oggi in un’ampia rete sentieristica di oltre cento itinerari escursionistici, con anelli adatti a tutti e di tutte le difficoltà. Immersi nella natura, tra mare e Alpi Apuane, ci si muove lungo antichi sentieri, tra foreste e torrenti, attraverso antiche cave di marmo e grotte preistoriche e, sulle orme di Sigerico o lungo la via Francigena godendo panorami unici e mozzafiato.

Climbing in Versilia

CLIMBING

Con più di 800 itinerari e decine di settori facilmente accessibili grazie a curati sentieri, l’arrampicata nelle valli della Versilia vi regalerà giornate indimenticabili sulla roccia, alla scoperta della dimensione verticale e delle vostre capacità.

CANYONING

L’Appennino e le Alpi Apuane racchiudono dei veri gioielli fluviali e torrentizi da poter godere attraversandoli in sicurezza! Si passa dalle discese con la corda in “forre” asciutte a quelle dove l’utilizzo della muta da sub è indispensabile per la presenza di pozze, cascate e adrenalinici “toboga”, scivoli d’acqua naturali. Sport divertente adatto a tutti, in ambiente selvaggio tra calate di corda, tra scivoli e salti, rivolto alle persone che nei mesi estivi ricercano una giornata in luoghi freschi lontano dall’affollamento della spiaggia.

E Bike Tour

MOUNTAIN BIKE

Lo splendido scenario delle Alpi Apuane offre l’opportunità di percorrere decine di itinerari ed escursioni “su misura” adatte a tutte le esigenze e capacità, ottimi per pedalate di piacere ma adatti anche a discese a tutta birra per esperti biker!

KAYAKING

Fare kayak suI lago di Massaciuccoli è un’esperienza indimenticabile! Scivolate silenziosamente lungo i suoi canali tra canne,  falasco, ninfee, folaghe, aironi cinerini e vecchie bilance  fino a raggiungere il lago dove in lontananza si vedono  la riva di Torre del Lago Puccini e sulle colline il paesino di Massaciuccoli e ancora, se si alza lo sguardo, le Alpi Apuane e i monti Pisani!

Cultura

Versilia, culla della cultura. Le cave in cui Michelangelo sceglieva il bianchissimo marmo per le sue opere, le gallerie d’arte, le fonderie di bronzo e le mostre contemporanee di Pietrasanta, la “piccola Atene”; la stagione liberty che investì a inizio secolo Viareggio trasformandola in una perla preziosa; gli antichi misteri della preistoria sulle colline di Camaiore; Seravezza e la sua Villa Medicea, Patrimonio dell’Umanità Unesco; l’area romana di Massaciuccoli; la villa e i luoghi di Giacomo Puccini e poi le testimonianze storiche di Sant’Anna di Stazzema e ancora i musei contemporanei, d’arte sacra e archeologici.

Nel mese di febbraio il Carnevale trasforma Viareggio nella fabbrica del divertimento, tra sfilate di giganti di cartapesta frutto della tradizione storica locale conosciuta in tutto il mondo, feste notturne, spettacoli pirotecnici, veglioni, rassegne teatrali, appuntamenti gastronomici e grandi eventi sportivi mondiali.

Gastronomia

La cucina versiliese è un’inconfondibile esplosione di gusti, sapori e profumi delle tipicità toscane.

Due piatti simbolo: il cacciucco e il tordello, espressioni del mare e della terra, della spiaggia e della collina che contraddistinguono la Versilia.

Una storia enogastronomica di sapori antichi, prodotti genuini, cibi semplici. Il tizzone di Giustagnana, le arselle, il lardo e la mortadella nostrale di Gombitelli, i fagioli schiaccioni di Pietrasanta, l’olio extravergine d’oliva DOP delle colline sono alcuni dei prodotti che fanno della Versilia la terra del gusto.

#InVersilia

Piazza San Bernadino

UN GIORNO 

Per prima cosa iniziate la giornata con una bella colazione in spiaggia in uno dei tanti stabilimenti balneari che offrono la possibilità di sorseggiare un espresso e gustare brioches calde guardando il mare; potete poi stendervi in spiaggia e rilassarvi leggendo un buon libro, oppure passeggiare sulla battigia o rinfrescarvi con un bel bagno. E se siete dei tipi sportivi potete prendere la canoa o il pedalò per raggiungere il largo, noleggiare una tavola da surf o da SUP, e in giornate ventose mettervi alla prova con il kitesurf. È l’ora di pranzo ed è il momento di abbandonare la spiaggia per l’entroterra dove potrete scoprire i piatti tipici della tradizione in un bel ristorantino del centro storico di Camaiore o Pietrasanta. Noleggiare una bicicletta e tornate verso la costa usando le piste ciclabili. Se non siete stanchi potete proseguire pedalando alla scoperta delle bellezze del lago di Massaciuccoli o della pineta di Viareggio.

Infine vi consigliamo di concludere questa giornata con un bel aperitivo sulla spiaggia:

la Versilia offre dei tramonti da cartolina!

DUE GIORNI

Il secondo giorno è il momento di vedere la Versilia dall’alto con un escursione sulle Alpi Apuane. Potete scegliere fra innumerevoli possibilità: da semplici escursioni di un paio di ore, a lunghi trekking di un intero pomeriggio a più giorni. Potete decidere di farlo da soli o accompagnati da guide esperte.  Per pranzo fermatevi a un rifugio e assaggiate le tipicità gastronomiche dell’alta Versilia. Nel pomeriggio vi consigliamo di fermarvi a Pietrasanta per ammirare le bellezze artistiche e culturali della cittadina, oppure a Seravezza per ammirare il palazzo mediceo Patrimonio dell’Unesco, o a Casoli per scoprire “gli sgraffiti”.

Potete poi concludere la vostra giornata con una cena sul mare, un po’ di shopping nelle boutique di lusso di Forte dei Marmi o tra gli edifici liberty della passeggiata a mare di Viareggio.

TRE O PIÚ GIORNI

Il terzo giorno potete tornare in collina alla scoperta di paesini che raccontano la memoria del secolo scorso e passare una mattinata a Sant’Anna di Stazzema camminando fino all’Ossario e visitando il museo della resistenza.

Nel pomeriggio vi aspetta il sul lago di Massaciuccoli che ispirò il compositore Puccini nelle sue opere e per poi partire alla scoperta delle rovine romane.

Oppure se amate l’avventura potete spingervi all’interno della più grande montagna cava d’Europa, l’antro del Corchia a osservare le concrezioni rocciose, le stallatiti e le stalagmiti.

Top ten in Versilia

  • Viareggio (1)

    …e i suoi tesori architettonici Art Nouveau e razionalisti

  • Pietrasanta (2)

    … con i laboratori artistici, le fonderie di bronzo e la lavorazione del marmo

  • Camaiore (3)

    … e le eccellenze enogastronomiche.

  • Massarosa (4)

    … con gli itinerari naturalistici intorno al lago e le antiche terme romane

  • Seravezza (5)

    … con il palazzo Mediceo patrimonio dell’Unesco e le fresche acque di Malbacco

  • Stazzema (6)

    … con il parco delle Alpi Apuane e le meraviglie geologiche dell’Antro del Corchia

  • Forte dei Marmi (7)

    … e lo shopping di lusso

  • Il tramonto sul mare

  • Percorrere una tappa della Via Francigena a piedi, in bicicletta o a Cavallo.

  • La movida versiliese

1
2
3
4
5
6
7
Versilia
1

VIAREGGIO

2

PIETRASANTA

3

CAMAIORE

4

MASSAROSA

5

SERAVEZZA

6

STAZZEMA

7

FORTE DEI MARMI

Archivio Provincia di Lucca

Forte dei marmi Versilia

INSTAGRAM @InVersilia

Unfortunately, an error occurred
Instagram server invalid responce

Contatto

4 + 1 = ?

Consorzio di Promozione Turistica della Versilia

Il Consorzio di Promozione Turistica della Versilia è il punto di riferimento dei turisti che vogliono visitare questo splendido angolo di Toscana, ma anche dei residenti e dei locali, che contano su di noi per tutte le info riguardanti la mobilità e gli eventi.

L’ufficio è aperto tutto l’anno, sei giorni su sette in inverno, sette su sette nel periodo estivo, ed è a disposizione per tutte quelle informazioni di prima necessità come i numeri utili,  l’alloggio, i mezzi pubblici, i musei ed i luoghi di iSalvarenteresse da visitare.

Siamo sempre aggiornati sugli eventi, che troverete pubblicati sul nostro sito, oppure che potrete ricevere mensilmente iscrivendovi alla nostra newsletter.

Il nostro obiettivo è la vostra vacanza: aiutarvi ad organizzarla, darvi suggerimenti, fornirvi indicazioni utili, esservi di sostegno prima, durante e dopo il vostro soggiorno.

Conosciamo bene il territorio, sul quale lavoriamo da anni, ed insieme ai nostri associati cerchiamo quotidianamente di migliorarlo, per rendere la vostra accoglienza indimenticabile. Il Consorzio ha il delicato ruolo di cabina di regia, con lo scopo di convogliare le tante energie e risorse che operano sul territorio, rendendo più incisiva la loro azione.

Con il patrocinio di:

X