Discoteche in Versilia
La Versilia è una meta da sempre collegata al mondo della notte, del divertimento e delle discoteche e come darvi torto! Sul lungomare che va da Forte dei Marmi a Torre del Lago la proposta legata al divertimento notturno è enorme, con nomi di locali che hanno fatto la storia e che godono di una fama internazionale.
Alcuni locali sia storici sia più nuovi rimangono aperti tutto l’anno. Altri aprono durante la stagione estiva. In alcuni casi c’è la possibilità di ballare con i piedi nella sabbia, in alcuni locali si può cenare e proseguire la serata sotto le luci stroboscopiche. Vediamo qual è l’offerta di discoteche in Versilia e come si distinguono per pubblico, serate, atmosfera.
Discoteche in Versilia: quali sono?
La Capannina di Franceschi
Viale della Repubblica 16, Forte dei Marmi.
Uno dei locali storici del divertimento in Versilia è senza ombra di dubbio la Capannina di Franceschi, sul lungomare a Forte dei Marmi. La Capannina vide la luce nell’ormai lontano 1929 grazie all’idea di Achille Franceschi (di cui ancora porta il nome) di ripulire un vecchio capanno sulla spiaggia e servire bevande allietati alla musica. Il locale ebbe un immediato successo e tutto il resto è storia. Forte dei Marmi esplose come meta turistica d’élite, nobili, intellettuali e poeti prima e industriali, politici internazionali e divi del cinema poi fecero di questo locale uno dei ritrovi della movida versiliese. In Capannina hanno trovato la consacrazione alla propria carriera artisti come Gino Paoli, Edoardo Vianello e Bruno Lauzi. Ray Charles, Grace Jones, Gloria Gaynor, Billy Preston, Ornella Vanoni, Patty Pravo hanno cavalcato questo palco e ancora oggi è frequentato da soubrette e cabarettisti molto noti. La Capannina rimane un punto di riferimento per chi cerca il giusto mix tra disco music e live show.
Twiga Beach Club
Viale Roma 2, Marina di Pietrasanta.
Situato sul lungomare al confine tra Forte dei Marmi e Marina di Pietrasanta, il Twiga Beach Club è stabilimento balneare, ristorante e dopo il tramonto si trasforma nella discoteca più esclusiva della Versilia. Aperto nel 2001, è uno dei locali più alla moda d’Italia, punto di ritrovo del jet-set nazionale e internazionale. Un’intera giornata lussuosa al Twiga prevede relax sulla spiaggia sotto le eleganti tende, un cocktail a bordo piscina riempita con acqua di mare, a seguire cena nel ristorante fusion di cucina mediterranea e giapponese con formula dinner show, cena-spettacolo con musica dal vivo italiana e internazionale. Dopo la mezzanotte comincia la setata col dj set e pubblico selezionato.
Beach Club Versilia
Viale IV Novembre 18, Cinquale.
Il Beach Club Versilia si trova sul lungomare al confine tra Cinquale e Forte dei Marmi ed è il locale più innovativo per quanto riguarda la location e l’entertainment. Qui lo stile, il design, le scenografie e la possibilità di ballare sotto le stelle fanno di questo club la location perfetta per le notti d’estate. Il Beach Club è un locale estivo a pochi passi dal mare, ma anche in inverno offre serate che spaziano dalla musica commerciale, house e dance.
Ostras Beach Club
Viale Roma 123 – Darsena Marina di Pietrasanta.
Sul lungomare di Marina di Pietrasanta, in località Focette, si trova l’Ostras Beach Club, in precedenza conosciuto come discoteca “Il Barattolo”. La discoteca, aperta da Pasqua a settembre e in date particolari come il Capodanno, ha un pubblico con un’età più alta rispetto ad altri locali poiché l’ingresso è consentito dai 25 anni in su. All’Ostras Beach Club si balla direttamente sulla spiaggia attrezzata con pedane e in una sala interna con privé e aree tavoli. C’è anche un ristorante interno e gazebo con tavoli per brindare sulla spiaggia. All’Ostras si sono susseguiti numerosi artisti di fama internazionale e serate speciali che hanno ospitato tour come Il Pacha di Ibiza. Il dj set sulla spiaggia offre musica commerciale, dance e house dal gusto internazionale.
Seven Apples
Viale Roma 108, Marina di Pietarsanta.
Il Seven Apple, sul lungomare di Marina di Pietrasanta, ha aperto i battenti nel 1971, quando il patron Belluomini decise di creare la prima discoteca pura della Versilia. Nel corso degli anni il Seven – come lo chiamano amichevolmente i clienti – ha visto alternarsi musica house, hip hop, reggaeston, R&B e anche la trap, diventando così un punto di riferimento dei locali in Versilia per i più giovani. Nei mesi invernali il Seven Apples apre ogni sabato, domenica e prefestivo, mentre in estate c’è festa più giorni alla settimana. Il locale è disposto su due piani, ha un grande giardino a una piscina all’aperto intorno alla quale sono sistemati i tavoli nella stagione estiva.
Bussola Versilia
Viale Roma 44, Marina di Pietrasanta.
Uno dei locali che hanno fatto la storia della movida versiliese è la Bussola, sul lungomare a Marina di Pietrasanta in località Focette. La sua storia inizia nel 1955 e la Bussola diventò ben presto un’icona di stile e punto d’incontro di vip e persone influenti del boom economico italiano. Sul suo palco si sono esibiti personaggi famosi della musica leggera internazionale come Louis Armstrong, Tom Jones, Ella Fitzgerald, Miles Davis, Ginger Rogers e Ray Charles e italiana: Adriano Celentano, Peppino Di Capri, Milva, Domenico Modugno, Ornella Vanoni, Fred Bongusto, Fabrizio De André, Adriano Celentano, Marcella Bella, Patty Pravo, Loretta Goggi, Mia Martini e Mina, che qui ha ricevuto la sua consacrazione artistica. Dopo alti e bassi, nel 2007 la Bussola cambia nome e diventa Bussola Versilia, continuando a essere un punto di riferimento della nightlife in Versilia. Il locale ha una sala centrale, una sala esterna, il suggestivo bordo piscina, il Bussolotto e una location esterna chiamata village, punto di relax tra un ballo e l’altro.
Maki Maki
Viale Europa 7 – Darsena – Viareggio.
Il Maki Maki è un locale che si trova sul vialone della Darsena di Viareggio e che offre la possibilità di fare aperitivo, cena e discoteca tutto nello stesso posto. Il punto forte del locale è la terrazza, da cui si osserva uno strepitoso tramonto sul mare sorseggiando un cocktail. C’è poi una sala centrale con bar, console e privé accessibile a chi ha riservato un tavolo, ideale anche per buffet ed eventi privati. Troviamo poi la zona ristorante e adiacente il giardino esterno, dove si può ballare fino a tarda notte.
Mora Mora
Viale Sergio Bernardini, 666, Lido di Camaiore.
Sul lungomare a Lido di Camaiore troviamo il Mora Mora, un tempo Tucano Beach e Nabilia, grande ritorno delle serate in Versilia. Al Mora Mora si possono fare aperitivi con musica, cene anche a tarda serata e troviamo una discoteca con dj set in terrazza.
Anche Torre del Lago ospita serate nei suoi locali della marina in Viale Europa, il cuore pulsante della vita gay, dedicati per lo più a un pubblico omosessuale. Leggendario il Mamamia con i suoi drag show e dj set sia in inverno sia in estate. A Torre del Lago il sabato sera si balla al Buddy Monamour, un bar sulla spiaggia, e al Boca TDL sulle frequenze di dj set di house music.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!