Massarosa (Versilia). Campo di lavanda.
Chiudete gli occhi per un attimo. Giusto il tempo di iniziare a sentire il ronzio soave delle api e delle cicale e un profumo delicato e persistente. Apriteli adesso lentamente e lasciate inebriare il vostro sguardo da un campo di lavanda che vi troverete di fronte a perdita d’occhio. Ed eccovi magicamente catapultati in Versilia. In Versilia?? Sì, ed esattamente nell’entroterra di Massarosa dove, proprio come nella più blasonata Provenza, sarà possibile passeggiare circondati dalla lavanda in fiore sia col sole mattutino (dalle 9 alle 12:30) o, se siete più romantici, con la luce dell’imbrunire (fino alle ore 20:00).
Di questo indimenticabile viaggio alla scoperta dell’ambiente e degli equilibri della natura, avrete la possibilità di portare con voi un ricordo scegliendo tra vari prodotti, tutti a base di lavanda:
  • Sacchettini e confezioni di ogni forma e dimensione per armadi e cassetti.
  • Olio essenziale di lavanda puro e naturale.
  • Idrolato di lavanda per il benessere personale.
  • Sapone artigianale alla lavanda
  • Profumatore ambiente alla lavanda

Adesso non richiudete gli occhi. In Versilia sognare ad occhi aperti è realtà!

Anche questo è Versilia!

Dove?

Lungo la Via delle Erbe e dei Fiori il terreno coltivato con la Lavanda si trova in località Acquarella con accesso da via delle viottole (su strada secondaria).

Per raggiungerla è consigliato parcheggiare nei pressi del parcheggio del cimitero o della piazza del mercato di Massarosa e da lì proseguire per pochi minuti a piedi seguendo la mappa e le indicazioni “La Via delle Erbe e dei Fiori” dall’incrocio via Pantaneto – via delle Viottole.