Chi sono i Fotoscattosi?
Analizziamoli. Un aggettivo sostantivato composto. Da un lato l’oggetto, la foto, dall’altro lo scatto, l’azione. Davanti l’articolo determinativo “i” a indicare una pluralità. E poi il gioco di parole che rimanda alla molteplicità di azioni dietro a una foto o ai numerosi scatti che si fanno prima di avere quello perfetto. Un nome creativo che solo in parte rivela la passione per la fotografia dei suoi ideatori: Carlo, Daniele, Giorgio, Riccardo e Stefano che nel 2015 si incontrano grazie alla passione per la fotografia, diventano amici e poi “fotoscattosi”.
Il gruppo da fisico è diventato digitale e si è trasformato nel gruppo Facebook i Fotoscattosi con oltre 2000 iscritti selezionati per la condivisione delle immagini e delle informazioni in modo semplice e veloce. Curiosi di conoscerli e vedere le fotografie? Iscrivetevi anche voi al gruppo!
Come si definiscono?
“Non siamo esperti fotografi, siamo solo appassionati e nel nostro gruppo accettiamo volentieri neofiti, ed è un piacere vederli migliorare, appassionarsi alla fotografia, e confrontarsi con gli esperti ed i professionisti. Non si contano le occasioni che abbiamo creato per stare insieme, per visitare bei siti e fare foto, e conoscerci ed aggregarci. Ecco, questi siamo noi. E siamo diventati ormai una famiglia allargata, in costante crescita, ma molto attenti ai valori che ci hanno unito”
Il Passato
Dal 2015 ad oggi i Fotoscattosi hanno allestito e curato quattro contest e mostre fotografiche presso il Museo della Marineria di Viareggio, con raccolta fondi a scopo benefico a favore di Croce Verde, Sacro Cuore e della scuola primaria di Viareggio, “R. Motto”, dell’associazione Abio che assiste i bambini in ospedale; una mostra al Centro di Medicina dello Sport, una collaborazione con la Croce Verde di Viareggio; due mostre a livello nazionale nazionale, “Contest Bertini”; più di una mostra dedicata al Carnevale di Viareggio all’interno del Caffè Libreria, Lettera 22, a Viareggio ed nel locale della Darsena, Maki Maki.
Oltre alle mostre hanno collaborato con i loro scatti alla realizzazione di due calendari per un’associazione onlus lucchese che si occupa di bambini affetti dalla sindrome di Down, la “ L’amore non conta i cromosomi”.
A testimonianza dell’ottimo lavoro che svolgono sul territorio, sia a livello di promozione turistica, grazie alle fotografie che popolano i social network, sia a livello sociale, il recentissimo premio “Città di Viareggio” ricevuto in occasione di una serata dedicata a Elio Tofanelli, storico presidente della Fondazione Carnevale di Viareggio.
Il futuro
Il prossimo progetto che vedrà impegnati i Fotoscattosi sarà una mostra fotografica dal titolo “Emozioni #InVersilia” allestita all’interno della Galleria Europa di Lido di Camaiore dal 4 all’11 aprile. La mostra nasce dalla collaborazione tra Fotoscattosi e Consorzio di Promozione Turistica della Versilia per la promozione del territorio della Versilia attraverso fotografie che raccontino le bellezze paesaggistiche, le persone, le esperienze, lo sport, gli eventi, il cibo ecc. La promozione del territorio si lega anche questa volta alla solidarietà: il Consorzio e i Fotoscattosi hanno deciso di devolvere parte del ricavato dall’asta di beneficenza che si terrà domenica 8 aprile all’associazione UILDM Versilia.
La collaborazione con questa associazione proseguirà poi anche con il progetto “Versilia Accessibile” che vede la UILMD coinvolta in prima persona insieme a Handysuperabile per la redazione di un elenco di strutture ricettive e balneari accessibili, consultabile sul sito inversilia.com in una sezione dedicata con fotografie realizzate appositamente dai Fotoscattosi, che in questi mesi stanno accompagnando i volontari di UILMD a documentare l’accessibilità in Versilia.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!