CONCORSO FOTOGRAFICO

Attenzione! Il photocontest è stato prorogato fino al  31 dicembre 2016 !!

“Emozioni #InVersilia”

“Emozioni #InVersilia” è un concorso fotografico dedicato alla bellezza e varietà del territorio della Versilia bandito dal Consorzio di Promozione Turistica della Versilia  in collaborazione con Tramonti Italiani per completare il progetto di promozione territoriale e marketing denominato #InVersilia.

Il concorso invita i fotografi a ritrarre il territorio sia  con scatti che sappiano mettere in risalto le bellezze del territorio sia con foto che trasmettano emozioni .

Art. 1 Durata

Il concorso  avrà inizio il 7 agosto alle ore 12.00 e chiuderà il 31 ottobre 2016   31 dicembre 2016 alle ore 12.00. Il concorso è organizzato dal Consorzio di Promozione Turistica della Versilia con la collaborazione di tutti i comuni della Versilia .

Art. 2 Obiettivo del concorso

 Il concorso ha lo scopo di raccogliere materiale fotografico per raccontare il territorio della Versilia, dal mare alla montagna, dal Lago di Massaciuccoli ai borghi collinari.

Sono ammessi i seguenti generi fotografici: foto paesaggistica, fotografia di strada ( Street Photography).

I fotografi avranno il compito di ritrarre immagini attinenti i seguenti  4 temi :

  1. Paesaggi e Natura – PN- (foto di panorami con e senza persone, scorci, tramonti etc..)
  2. Arte e cultura – AC- (città d’arte, monumenti, siti archeologici, incontri,  eventi culturali etc..)
  3. Sport e Tempo libero – ST- (attività all’aria aperta, luoghi con o senza persone, luoghi  dove si pratica sport, eventi, feste, divertimento, movida notturna etc..)
  4. Enogastronomia – EG (cibo, piatti tipici, persone che preparano vivande, tavolate all’aria aperta, pic nic etc..)

Art. 3 Chi può partecipare

La partecipazione al concorso è gratuita e rivolta a tutti coloro che hanno compiuto il diciottesimo anno d’età  ed implica l’accettazione  del presente regolamento.

Potranno partecipare al concorso tutti gli appassionati di fotografia, professionisti o fotoamatori senza limiti di residenza. Ogni partecipante dovrà presentare da un minimo di una (1) a un massimo di dieci (10) immagini a scelta libera  sui 4 i temi proposti sia a colori  che in bianco e nero .

Si potranno inviare immagini sia riferite ad un solo tema sia riferite a più temi ma il numero complessivo delle immagini deve essere massimo 10 .

Le immagini dovranno essere ottenute con fotocamere digitali (oppure con tecniche fotografiche tradizionali, successivamente digitalizzate).

Si possono inviare sia fotografie inedite sia fotografie che l’autore ha già pubblicato su siti web o social network.

I files delle immagini dovranno essere obbligatoriamente in formato JPG (non verranno ammessi altri formati).

La dimensione dei files deve essere di 3 MB.

Le immagini  dovranno essere nominate indicando il nome e cognome, tema e  il luogo dello scatto .

 Es: Una foto della spiaggia scattata a Forte dei Marmi dovrà essere nominata in questo modo: mariorossi- PN- Forte dei Marmi

Non verranno ammesse al concorso fotografie ritenute lesive della pubblica morale, fotomontaggi, foto che non riportano il nome e cognome dell’autore, il tema e il luogo dello scatto ( come richiesto sopra) .

Art. 4 Come si partecipa

 Le foto dovranno essere caricate sul blog  www.inversilia.com nella sezione  “Photo contest emozioni #InVersilia” seguendo la  procedura qui sotto indicata:

  • accedere al blog www.inversilia.com nella sezione “Photo contest emozioni #InVersilia” ( a destra della homepage) http://www.inversilia.com/photo-contest-emozioni-destate-inversilia/
  • Leggere il regolamento
  • Caricare le foto seguendo le istruzioni del form ( e-mail, Nome-Tema-Luogo dello scatto, , telefono, accettazione del Regolamento )
  • Una volta caricate le foto riceverete una mail di conferma e le foto saranno visibili immediatamente  sul blog.

La compilazione di tutti i campi è obbligatoria . La compilazione  del form comporta la sottoscrizione del presente regolamento e di tutti i suoi articoli ( art.7- art.8-art.9, art10-art.11)

 Art. 5 Selezione e Giuria

La giuria si riunirà entro 10 giorni dalla fine del concorso e assegnerà un voto da 1 a 5 alle singole fotografie. La somma delle votazioni di ciascun membro della Giuria determinerà il punteggio assegnato alla fotografia e la relativa posizione in graduatoria.

Sarà pubblicata la graduatoria delle prime 5 fotografie classificate.

 La giuria tecnica è composta da 7 membri:

1) Gianfranco Barsella, fotoamatore

2) Laura Botarelli, vicepresidente del Consorzio di Promozione Turistica della Versilia

3) Elisabetta Femori, fotoamatrice

4) Claudio Mazzolini, consigliere del  Consorzio di Promozione Turistica della Versilia

5) Libero Musetti, fotoamatore

6) Roberto Paglianti, fotografo de “ Il Tirreno”

7) Ferdinando Rondinelli, fotoamatore

I commenti  visibili nella gallery  del blog www.inversilia.com non verranno presi in considerazione dalla giuria  nella redazione della graduatoria.

Il giudizio della giuria è inappellabile.

Art. 6 Premi

I premi per i primi 5 classificati, secondo quanto risulterà dalla graduatoria della Giuria tecnica saranno:

  • Primo classificato : un buono acquisto per il valore di € 400.00
  • Secondo classificato : un buono acquisto per il valore di € 200.00
  • Terzo classificato : una cena per 2 persone presso un ristorante della Versilia
  • Quarto classificato: ingresso per 2 persone in un Centro Benessere in Versilia
  • Quinto classificato: ingresso per 2 persone in un Centro Benessere in Versilia

Ad uno stesso autore non può essere assegnato più di un premio.

I vincitori saranno informati per e-mail  o per telefono.

I risultati saranno inoltre pubblicati sul blog: www.inversilia.com e sulla pagina FB del Consorzio di Promozione Turistica della Versilia.

Sarà programmata nei mesi successivi alla premiazione una mostra itinerante nei 7 Comuni della Versilia con una selezione di opere decisa dalla giuria.

Delle prime 5 opere classificate e delle opere selezionate per la mostra saranno richiesti files ad alta definizione .

I files delle opere non verranno restituiti, rimarranno di proprietà del Consorzio che le userà per gli scopi indicati dal concorso.

Art. 7 Proprietà intellettuale e liberatoria dei soggetti ritratti

Con la partecipazione al presente concorso ciascun partecipante dichiara espressamente di essere unico autore delle fotografie inviate e che esse sono originali, che non ledono diritti di terzi, e che, qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione, egli l’abbia ottenuto. Il concorrente dovrà quindi informare gli eventuali interessati, quindi le persone ritratte, nei casi e nei modi previsti dal D.lgs. 196/03, e a procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi, pena l’esclusione della fotografia dal concorso. 

Ogni partecipante è responsabile delle fotografie da lui inviate, pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità civile e penale degli organizzatori nei confronti di terzi, anche di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie.

In caso di violazione di quanto previsto al presente articolo, la fotografia oggetto di violazione sarà esclusa dal presente concorso.

Art. 8 Diritti di utilizzo

Rimarrà in capo all’autore della fotografia la proprietà intellettuale dell’opera, il quale ne autorizza l’utilizzo per eventi, mostre o pubblicazioni del Consorzio di Promozione Turistica della Versilia  su tutti i mezzi a stampa e digitali. Gli organizzatori si riservano il diritto all’utilizzo a titolo gratuito e a tempo indeterminato delle fotografie, per scopi divulgativi, promozionali, ecc., con la citazione del nome completo dell’autore ogni qualvolta la fotografia verrà utilizzata, anche attraverso canali di terzi.

Dette fotografie potranno altresì essere usate anche dai soggetti che collaborano con il Consorzio di Promozione Turistica della Versilia nell’ambito di ogni possibile necessità divulgativa e promozionale inerente il progetto di promozione territoriale #InVersilia, nonché per la produzione di materiale video/informativo del territorio. In nessun caso il Consorzio di Promozione Turistica della Versilia potrà essere responsabile dell’uso che terzi potranno fare delle foto eventualmente scaricate dal sito internet o in generale tratte dai mezzi di informazione.

ART. 9 Riservatezza delle informazioni

Attraverso la partecipazione al concorso gli utenti autorizzano al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs 196/2003.

La compilazione del form, ad opera dei partecipanti, con i  propri dati anagrafici equivale ad implicita autorizzazione alla pubblicazione del proprio nome e cognome, indicati all’atto della registrazione, negli spazi che il Consorzio di Promozione Turistica della Versilia  individuerà sui siti web per l’attribuzione della paternità dell’opera ed in tutte le iniziative correlate al concorso.

ART. 10 Modifiche al regolamento

Gli organizzatori si riservano il diritto di apportare eventuali modifiche – non sostanziali – al presente regolamento, al solo fine di migliorare le linee guida del concorso. Ad ogni modifica seguirà opportuna segnalazione.

ART. 11 Accettazione

La partecipazione al concorso comporta la piena ed incondizionata conoscenza, adesione ed accettazione di tutte le condizione contenute nel presente regolamento .

 

Il presente Concorso non è soggetto ad autorizzazione ministeriale ai sensi del D.P.R. n. 430 del 26/10/2001, articolo 6.

[prisna-google-website-translator]

Logo tramonti Italiani