Visita guidata a Lucca - tour classico

Piazza Anfiteatro

Eur 15.00
Eur 14.00

Sport & Escursioni

Visita guidata in una delle più belle città toscane. L'atmosfera delle corti, l'eleganza dei palazzi, la bellezza degli edifici religiosi (non per niente Lucca viene chiamata la città delle cento chiese!): una città affascinante, ricca di arte, storia e musica, che vi farà certamente innamorare.

Highlights

Una città con 2000 anni di storia, dagli antichi Romani ad oggi La città delle 100 chiese e del Volto Santo Puccini e la tradizione musicale lucchese Bambini fino a 10 anni gratuiti se accompagnati da un adulto

Ulteriori informazioni

Scopriamo una città dal fascino sottile, elegante, discreto: Lucca, l'unica città toscana dotata di una cerchia di mura ancora perfettamente conservate, trasformate in un parco cittadino ricco di piante secolari.

La visita (durata circa 2 ore) ci permette di ammirarne gli angoli più caratteristici e di conoscere meglio questa perla della Toscana, ancora a misura d'uomo e lontana dal turismo di massa. Una città dove possiamo ancora trovare le vestigia romane nella sua spettacolare Piazza Anfiteatro, vicoli e torri medievali, palazzi cinquecenteschi, tantissime chiese in stile romanico.. la storia da leggere sulle pietre e nelle strade!

Cosa vedremo a Lucca? Le sue mura, la torre Guinigi (avete mai visto degli alberi di Leccio piantati a 40 mt da terra, proprio in cima?), l'anfiteatro, chiese splendide e ricche di tesori come la cattedrale di San Martino, o ancora San Michele in Foro (in questo punto della città in epoca romana sorgeva il foro), o San Frediano col suo mosaico..

Lucca viene considerata città della musica per eccellenza, in Toscana: Puccini, Boccherini, Gemignani sono solo alcuni dei musicisti lucchesi famosi a livello internazionale. La tradizione musicale è tenuta viva dagli studenti del Conservatorio cittadino e dalle manifestazioni musicali (concerti, rassegne) di grande risonanza. 

Ma Lucca non finisce di stupirci: è anche la città della seta, dei commerci, dei ricchi mercanti e delle famiglie nobili che fanno erigere stupendi palazzi.

E come dimenticare le grandi donne che regnandovi hanno lasciato la loro impronta nel tessuto urbano di Lucca? Elisa Bonaparte Baciocchi (il palazzo Ducale, Piazza Napoleone, Porta Elisa) e ancor di più Maria Luisa di Borbone (la risistemazione delle mura, di Piazza Anfiteatro, la dotazione dell'acquedotto e delle fontane..) hanno conferito a Lucca l'attuale decoro cittadino con un inconfondibile tocco femminile.

Cos'altro non perdersi a Lucca? Le corti, gli angoli medievali, le case torri, la via dello 'struscio', via Fillungo coi suoi eleganti negozi..  scopriremo tutto questo e molto altro durante una piacevole passeggiata che ci svelerà anche qualche 'leggenda' lucchese.

Dettagli

Location
Porta San Pietro, Lucca, LU, Italia

Incluso
Servizio di visita guida di circa 2 ore, radiomicrofoni e auricolari sanificati.

Non incluso
Trasporto fino al luogo d'incontro con la guida.

Ritrovo
All'esterno delle mura, a destra della porta

Partecipanti
Minimo 6, massimo 15 partecipanti.

Materiale richiesto
Mascherina protettiva e gel per sanificare le mani, come da procedura anti-Covid.

Informazioni importanti
Prenotazione possibile fino a 2 h prima dell'inizio del tour.

Altro
Punto d'incontro: Porta San Pietro (lato sud della città), all'esterno delle mura.

X