Luglio, 2018

23 Luglio 2018LA VERSILIANA - NICOLA LOSITO IN "FANTASIE NOTTURNE"21:30 - 23:00 Comune:Pietrasanta Event TagsLA VERSILIANA,PIANOFORTE

Nicola Losito Live

more

Dettagli dell'evento

Fantasie in una notte d’Estate

La seconda Sonata op.27 più conosciuta come “Sonata al Chiaro di Luna” è una delle opere più famose e affascinanti nella Storia della Musica. Beethoven la dedicò alla sua allieva, la Contessa Giulietta Guicciardi, della quale fu innamorato. La singolarità di questa sonata la riscontriamo nella scelta dell’Adagio come primo movimento, cosa molto insolita nella forma sonata classica dell’epoca. È proprio il primo movimento ad ispirare il titolo Al chiaro di luna che venne attribuito successivamente durante il romanticismo dal critico tedesco Ludwig Rellstab.

I notturni op.9 n.1 si bemolle minore e il n.2 in mi bemolle maggiore di Frederic Chopin, si caratterizzano per il loro carattere raffinato, dolce e sognante. Il genere del Notturno venne introdotto nel romanticismo dal compositore irlandese John Field, dal quale Chopin trasse ispirazione. Il compositore polacco diede molta importanza a questo nuovo genere a tal punto da comporre 21 notturni nell’arco di tutta la sua produzione pianistica.

La Fantasia in fa minore op.49 è una delle opere più complesse della produzione del compositore polacco. Come anticipato nel titolo (Fantasia), il brano si distacca da ogni struttura formale e mette in luce tutta la personalità tormentata del compositore.

Il “Clair de Lune” è tratto dalla Suite bergamasque (1905) del compositore francese Claude Debussy.

Il brano, ispirato all’omonima poesia di Paul Verlain, porta l’ascoltatore in una dimensione onirica attraverso l’uso di timbri ricercati e armonie prive di tensioni.

 

Per informazioni: versilianafestival.it

Data

(Lunedi) 21:30 - 23:00

Posizione

Viale Enrico Morin, 16 Pietrasanta LU

Viale Enrico Morin, 16, 55045 Pietrasanta LU, Italia

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X