Giugno, 2018

16jun(jun 16)16:0015jul(jul 15)23:00LA TRAGEDIA DIMENTICATA. GLI ITALIANI DI CRIMEA(Giugno 16) 16:00 - (Luglio 15) 23:00 Comune:Forte dei Marmi

mostra villa bertelli italiani di crimea

more

Dettagli dell'evento

LA TRAGEDIA DIMENTICATA. GLI ITALIANI DI CRIMEA

Fino al 15 Luglio 2018

Mostra fotografica che racconta la storia di una piccola comunità di connazionali, vittima di persecuzioni culminate con la deportazione nei Gulag del Kazakhstan per rappresaglia contro l’invasione italiana dell’Unione Sovietica.

A cura di Stefano Mensurati e Giulia Giacchetti Boico, promossa dalla Fondazione Villa Bertelli, in collaborazione con CERKIO, l’associazione degli Italiani di Crimea. La Grande Italia” di Ugo Nespolo, donata a Villa Bertelli dal Cav. Piatro Vanni, farà da cornice alla mostra.

Prima del simbolico taglio del nastro, nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli, è in programma un’introduzione storica sul tema della mostra, che, dopo il saluto del presidente della Fondazione Villa Bertelli Ermindo Tucci, verrà aperta da Andrea Giannotti dell’Università degli Studi di Pisa -MGIMO, a cui seguiranno quella di Elena Dundovich, professore associato di Storia dell’Europa Orientale alla Facoltà di Scienze Politiche a Pisa e del curatore della mostra Stefano Mensurati, che traccerà una breve storia degli italiani vittime della persecuzione, dal loro arrivo in Crimea ad oggi. Concluderà questo preludio, il collegamento via Skype dalla Crimea, con la coautrice Giulia Giacchetti Boico.

Ingresso libero/ Free admission.

Orario: Giugno tutti i giorni 16.00-19.00. Luglio tutti i giorni 17.00-23.00 / Opening time: June Everyday 4-7pm. July Everyday 5-11pm.

 

Data

Giugno 16 (Sabato) 16:00 - Luglio 15 (Domenica) 23:00

Posizione

Villa Bertelli

Viale Giuseppe Mazzini, 200, 55042 Forte dei Marmi LU, Italia

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X